Casa dei bambini Montessori, sezione arcobaleno

La Casa dei bambini a Milano 2 segue il metodo Montessori, che promuove l'interesse spontaneo e l'impulso naturale del bambino ad agire e scoprire.

Cos'è

La Casa dei bambini Montessori, aperta a Milano 2 nell’Anno Scolastico 2017-18, si propone di realizzare una didattica basata sulla massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino e nel suo impulso naturale ad agire e scoprire. Il punto di partenza di programmazione educativa autenticamente montessoriana è infatti riconoscere e avere fiducia nelle capacità innate che i bambini tra i 3 e i 6 anni possiedono.

Ogni bambino, inserito in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, sviluppa naturalmente il proprio interesse ad apprendere, lavorare, costruire e portare a termine le attività iniziate, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida. Questo ambiente stimola inoltre i bambini a sperimentare, misurare e controllare le proprie forze.

Il principio che ispira l’azione educativa dell’adulto è creare un ambiente che stimoli gli interessi spontanei che si manifestano e maturano nel bambino, che può così concentrarsi sui propri compiti fondamentali.

Il principio Aiutami a fare da solo rappresenta una richiesta posta dalla natura stessa del bambino.

• Aiutami: “Sostienimi!”
  • a fare: “Attraverso il mio fare, apprendo.”
  • da solo: “Se faccio da solo, imparo.”

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Residenza Ponti - Segrate MI

20054

Orario delle classi

L’orario delle scuole dell’infanzia è dalle 8:00 alle 16:00.

L’ingresso è dalle 8:00 alle 9:00.

La prima uscita è dalle 12:45 alle 13:00.

La seconda uscita è dalle 15:45 alle 16:00.