Circolare orientamento terze – genitori e docenti

Circolare orientamento terze - genitori e docenti

Segrate 7 ottobre 2024

Ai genitori delle classi terze della scuola secondaria

OGGETTO: percorso di orientamento classi terze anno scolastico 2024-25

Gentili famiglie,

di seguito riportiamo l’elenco delle tappe che, lo scorso anno, hanno accompagnato il percorso orientativo dei vostri figli e l’elenco di quelle che proponiamo in questo inizio anno.

Classe seconda anno scolastico 2023/24

• totale 30 ore svolte in maniera trasversale da tutti i docenti nel corso dell’anno al fine di mettere a tema attitudini e interessi dei ragazzi, stimolarli a una riflessione sul loro personale percorso, affinché siano sempre più consapevoli di ciò che a loro piace e di ciò che a loro riesce meglio
  • incontro in classe con il dott. Ballerini che ha messo a tema i criteri di scelta della scuola superiore
  • presentazione agli studenti, da parte del coordinatore di classe, del sistema scolastico italiano e dei diversi indirizzi delle scuole superiori; in particolare si è utilizzato il sito ITER 2024, guida all’orientamento della città di Milano

Classe terza anno scolastico 2024/25

• dialogo dei docenti con i ragazzi a partire da interessi e aspirazioni future

• incontro in orario scolastico con docenti delle scuole superiori. L’intento è quello di poter conoscere la specificità di alcune discipline e indirizzi al fine di poterli aiutare a capire meglio i propri interessi e poter poi partecipare agli Openday delle diverse scuole in maniera ragionata e mirata.

Gli incontri si terranno nelle seguenti giornate: 8 ottobre, 9 ottobre, 11 ottobre, 17 ottobre, 24 ottobre e interverranno docenti del liceo Linguistico, del liceo Classico, dello Scientifico e delle Scienze Applicate, delle Scienze Umane, del Tecnico, come presentazione generale e nelle discipline caratterizzanti di Economia Aziendale e Diritto e dell’Istituto Professionale.

Gli incontri si terranno online durante l’orario di lezione.

• incontri con ex alunni organizzati sempre in orario scolastico dai singoli consigli di classe

• Invitiamo ragazzi e famiglie a partecipare in data 26 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 al salone di orientamento organizzato dal Comune di Segrate presso il salone espositivo di Novegro, all’interno del quale saranno presenti diverse scuole del territorio. Alleghiamo volantino
  • Invitiamo le famiglie a fissare dei colloqui con i docenti per dialogare sul percorso del proprio figlio nel corso di questi due anni e confrontarsi sui possibili percorsi da intraprendere l’anno prossimo, anche in vista del consiglio orientativo.

Da ultimo si comunica che il consiglio orientativo sarà scaricabile da Registro Elettronico, (Funzione Didattica), il 18 dicembre. Sarà da scaricare e conservare. A giugno il Consiglio di classe compilerà il Consiglio Orientativo che verrà consegnato dalla Segreteria insieme alla valutazione dell’esame e ai livelli delle competenze.

Binasco Marianna

referente orientamento