ELEZIONE DEI GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE E ORGANO DI GARANZIA

Assemblee di classe per procedere alla elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e per l’Organo di Garanzia

Personale scolastico

Circ. n°  33                                                                                                     Segrate, 16 Ottobre 2024

·         A TUTTI I GENITORI

·         A TUTTI GLI INSEGNANTI

SCUOLA MEDIA

• MILANO
  • REDECESIO

OGGETTO: ELEZIONE DEI GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE E ORGANO DI GARANZIA

Sono convocate le assemblee di classe per procedere alla elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e per l’Organo di Garanzia.

Considerato che la presenza dei genitori nella scuola va assumendo sempre più importanza e rilevanza per la vita stessa di tutta l’istituzione, con la presente invito le SS.LL. a voler partecipare all’assemblea di classe e alla successiva votazione, il giorno martedì 29 ottobre alle ore 17.30, presso i plessi di appartenenza.

I^ PARTE   –    ASSEMBLEA DI CLASSE

Quale sarà l’ordine del giorno?

1. Comunicazione introduttiva dei coordinatori sulla importanza dell’elezione dei rappresentanti di classe e sulle successive modalità di votazione.
  2. Organo di Garanzia: cos’è, da chi è composto, come vengono eletti docenti e genitori.
  3. Varie ed eventuali

II^ PARTE   –    ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Desidero ricordarvi che l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe per l’anno scolastico 2024/25, in base alle istruzioni contenute nelle OO.MM. n° 215 del 15/07/91 e n° 256 dell’8/8/94, è indispensabile al fine di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori ed alunni.

Oltre che partecipare ai Consigli di Classe, i rappresentanti dei genitori possono svolgere un ruolo importante di:

• Coordinamento dei genitori
  • Rappresentanza effettiva dei genitori della classe nei rapporti con i docenti e con la direzione didattica
  • Riferimento per la direzione didattica (sul piano delle comunicazioni, delle informazioni riguardanti la scuola, delle iniziative inserite nel Piano dell’Offerta Formativa).

E’ importante, quindi, che si tratti di una scelta consapevole e che il rappresentante dei genitori non venga individuato per “esclusione” ma perché gli vengono riconosciuti un ruolo ed una funzione effettiva da parte della maggioranza dei genitori della classe.

1. Come saranno organizzate le elezioni?

Al termine della assemblea di classe che si terrà presso la scuola frequentata dal proprio figlio presieduta per delega del sottoscritto dal Coordinatore di Classe, si procederà alla costituzione del seggio elettorale e alla definizione dell’orario di apertura e chiusura del medesimo.

Si farà in modo che, possibilmente, per i genitori le operazioni di votazione non inizino prima delle ore 18:00 e si svolgeranno in non meno di due ore (ore 20:00) e senza soluzione di continuità rispetto all’assemblea, che si concluderà con l’inizio delle operazioni elettorali predette.

1. Come si vota?
  • Il seggio è costituito da 3 componenti designati dall’assemblea, di cui uno assume le funzioni di presidente e due di scrutatori; uno dei due scrutatori funge da segretario su scelta del presidente;
  • Si vota su scheda predisposta attribuendo al massimo due voti, che possono essere espressi riportando il nome e il cognome dei genitori che si intendono votare da rilevarsi dall’elenco dei genitori stessi di classe a disposizione del seggio;
  • Tutti i genitori sono eleggibili, fino a un massimo di n° 4;
  • A chiusura delle votazioni il seggio della classe, dopo aver conteggiato i voti attribuiti ai genitori, compila un verbale sul modello fornito dalla Direzione;
  • Nella eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe nella quale saranno trasferiti l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.