Circolare 35

Erogazione liberale per l'ampliamento dell'offerta formativa Anno Scolastico 2024 25

Personale scolastico

Vi riportiamo il link della circolare già inviata nel mese di giugno sollecitando il versamento di un contributo volontario per la realizzazione di attività progettuali e per effettuare gli acquisti necessari per la realizzazione di quanto previsto nel PTOF.

Vorremmo mantenere gli standard di qualità dell’Istituto attraverso la proposta di metodologie innovative che promuovano, con l’utilizzo anche degli strumenti tecnologici, una didattica coinvolgente e stimolante per bambini e ragazzi.

Per questo motivo si richiede anche per il prossimo anno un contributo che può essere di euro: 30,00; 50,00; 100,00 o più da versare con il metodo PAGOPA (in allegato le istruzioni)

35 ALLEGATO Pagopa slide istruzioni per pagamento erogazione liberale

Tale contributo che si configura come “erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa”, rappresenta una risorsa indispensabile per il nostro Istituto Comprensivo perché consente sia di supportare l’offerta formativa con progetti, sia acquistare attrezzature e materiali specifici e per l’innovazione tecnologica e la realizzazione di attività didattiche, artistiche e culturali finalizzati all’arricchimento del Progetto Educativo e Formativo dell’Istituto.

Vi segnalo che la legge 2 Aprile 2007, n. 40 (art. 13, comma 3), recante “misure urgenti per la tutela dei consumatori”, riconosce l’agevolazione fiscale per che effettua donazioni alle Istituzioni Scolastiche, pertanto il versamento del contributo interno chiesta dalla scuola può essere detraibile dalla dichiarazione dei redditi indicando la dicitura: “erogazione liberale per l’ampliamento dell’Offerta Formativa”.

Ringrazio fin d’ora chi vorrà contribuire a mantenere gli standard qualitativi che caratterizzano nostre scuole.

Di seguito l’elenco di alcuni dei progetti realizzati nell’a.s. 2023.24.

Durante l’anno scolastico il Collegio Docenti intende riproporre un’ampia offerta formativa con progetti afferenti alle medesime aree, in continuità con quanto già realizzato e in linea con quanto previsto nel piano dell’offerta formativa triennale.

dott.ssa Elisabetta Trisolini

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

PROGETTI D’ISTITUTO a.s. 2023-24
PROGETTI TRASVERSALI PER TUTTI GLI ORDINI OBIETTIVI
SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO Fornire confronto e sostegno al fine di superare momenti di criticità personali e relazionali.

Prevenire e intervenire in situazioni come insuccessi formativi, povertà educativa, dispersione scolastica, difficoltà e disagi relazionali di apprendimento.

Realizzare su richiesta dei docenti incontri di supervisione.

LA SCUOLA È IN CORTILE Incrementare la consapevolezza riguardo i temi dell’educazione ambientale da parte degli studenti (flussi di energia e risorse rinnovabili, ciclo dell’acqua e della materia organica, riciclo materiali, biodiversità ecc…)

Sviluppare il senso di  appartenenza al

luogo e al proprio territorio

COLORIAMO LA SCUOLA Allestire ambienti accoglienti e funzionali all’apprendimento

AREA ESPRESSIVA
MOTRICITÀ INFANZIA 3 anni

PRIMARIA Classi 1^,2^ e 3^

Sviluppare la crescita e la formazione del bambino, l’acquisizione di schemi motori e il rispetto delle regole.

Utilizzare il movimento come strumento di azione, relazione, comunicazione ed

espressione per integrare e includere.

Favorire lo sviluppo    degli schemi motori di base.

Strutturare, consolidare, migliorare le capacità prestative degli alunni.

TEATRO PRIMARIA Classi 2^ Familiarizzare con la conoscenza emozionale e sensoriale.

Conoscere e usare i linguaggi verbali e non verbali.

Sviluppare il rapporto con lo spazio, la voce e l’espressività corporea.

Stimolare l’immaginazione.

MUSICA INFANZIA

4 anni

5 anni Munari

Fornire una prima alfabetizzazione musicale.

Sviluppare le capacità interpretative, espressive e sensoriali.

Educare all’ascolto, al ritmo e alla produzione di suoni.

DANZE POPOLARI
INFANZIA

5 anni MI2

Avvicinare i bambini all’arte della danza

Sviluppare l’espressione corporea attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni

Verificare la ricchezza comunicativa dei linguaggi non verbali

incrementare la fiducia nel lavoro con gli altri e la capacità di collaborazione

AREA LINGUISTICA
POTENZIAMENTO LINGUA  INGLESE PRIMARIA

le Classi 3^, 4^, 5^

Miglioramento della fluency e della pronuncia grazie ad attività proposte da docenti esperti.

Potenziare la lingua inglese.

MADRELINGUA CORSO F-G madrelingua FRANCESE SPAGNOLO

SECONDARIA le 2^ e le 3^ madrelingua INGLESE

Potenziare le abilità di ascolto e parlato nella lingua straniera.

Migliorare la fluency.

Migliorare pronuncia e intonazione nella lingua straniera.

INCONTRO CON L’AUTORE scuola primaria e secondaria Promuovere il piacere alla lettura.

Realizzare laboratori e interventi tematici con autori di libri di narrativa per bambini e ragazzi.

CONCORSO DI POESIA

in memoria di Monica Barbierato

scuola primaria Promuovere l’espressione di idee, emozioni, riflessioni attraverso il linguaggio poetico.

AREA STEM (Scienze, Tecnologia, informatica, matematica)
LABORATORI STEM scuola primaria e secondaria Potenziare le competenze scientifiche e tecnologiche attraverso l’utilizzo di strumentazioni specifiche in spazi attrezzati.

AREA CITTADINANZA
AFFETTIVITà cl.5^ scuola primaria e cl.2^ secondaria Fornire ai ragazzi gli strumenti per una maggiore consapevolezza

delle proprie emozioni, della propria affettività, del proprio corpo.