Teatro-Educazione Civica Scuola Secondaria

Nell’ambito del progetto trasversale di educazione civica, la scuola ha organizzato per l’anno 2024-25, per tutti gli alunni, la visione di uno spettacolo teatrale, a cura della Compagnia del Novecento. Gli spettacoli si terranno presso il teatro della scuola secondaria di Redecesio, dove gli alunni verranno accompagnanti a piedi, in orario scolastico, dai docenti di classe.

Riteniamo che la proposta abbia un valore educativo importante e possa successivamente avere delle ricadute sulla prosecuzione del lavoro in classe.

Il costo è per ciascun alunno di euro 8,50, il cui pagamento dovrà essere effettuato tramite Pagopa.

Classi prime e seconde 5 e 6.11.2024: spettacolo “A me piace così!”

Classi terze 7.11.2024: spettacolo “Insieme per sempre”.

Dalle note di regia:

“A me piace così!” Spettacolo su educazione civica, regole, convivenza civile e Costituzione Italiana

Rispettare le regole è il modo più semplice per essere tutti più liberi e felici: un concetto semplice ma non facile da dimostrare ai giovani, soprattutto in questo momento difficile per la società in cui tutti viviamo. Da questa riflessione è nata l’idea di un lavoro che potesse mostrare ai ragazzi come, attraverso la quotidianità delle nostre azioni, ci si possa sentire davvero liberi proprio rispettando le regole di convivenza civile.

L’intento dello spettacolo è far riflettere i ragazzi su come sia possibile realizzare al meglio la propria vita attraverso la comprensione del valore del diritto e del dovere.

“Insieme per sempre”. Spettacolo sul femminicidio

Lui e lei: sono i protagonisti di una storia originale, ispirata però a diversi fatti di cronaca nera, che sono ormai sempre presenti sui giornali e nei tg nazionali. La violenza domestica sta suscitando una maggiore attenzione sia nei media che nell’opinione pubblica. L’intento di questo lavoro teatrale è di sottolineare quanto sia importante eliminare un retaggio culturale basato su pregiudizi e opinioni del tutto fuorvianti sulle donne e soprattutto far riflettere sull’importanza di questo fenomeno svelando i comportamenti e le situazioni che sono l’anticamera del gesto estremo che troppo spesso viene poi compiuto sulla vittima prescelta.

Prof.ssa Laura Amorese

FS DIDATTICA