Elezione per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Oggetto: Promemoria scadenze elettorali per il rinnovo del Consiglio di Istituto.

Di seguito viene pubblicato, con preghiera di massima diffusione tra gli interessati, il calendario con le scadenze per il rinnovo del Consiglio di Istituto.

Si prega di rispettare tali scadenze per consentire il corretto svolgimento delle elezioni in oggetto.

PROMEMORIA:

Membri da eleggere: n° 8 docenti –  n° 8 genitori  –  n° 2 personale A.T.A.

SCADENZARIO:

1) entro il 23/10/2024              – conferma costituzione Commissione Elettorale

2) entro il 18/10/2024              – comunicazione del Capo di Istituto alla Commissione Elettorale

dei nominativi degli elettori

– individuazione dei seggi elettorali

3) dal 29/10 al 05/11               – formazione elenchi elettorali

4) dal 29/10 al 05/11               – presentazione delle liste dei candidati (dalle ore 9.00 del 29/10 fino alle ore 12.00 del 05/11 in Segreteria presso la Scuola “Rodari”)

5) 05/11/2024                         – pubblicazione elenchi candidati

6) dal 29/10 al 13/11               – propaganda elettorale

7) entro il 11/11/2024              – nomina dei seggi elettorali

Il Consiglio di Istituto è composto dai rappresentanti di tutte le componenti scolastiche (genitori, personale docente, personale non docente, personale amministrativo e Dirigente Scolastico).

Questo importante organo collegiale ha competenza deliberante in materie di rilevanza significativa nella vita della scuola, come, solo per indicarne alcune, la programmazione e il controllo del bilancio, l’adozione del P.O.F., del regolamento, la gestione delle attrezzature scientifico-culturali, l’adattamento del calendario scolastico.

Essendo pertanto preposto alla gestione dell’Istituto, contribuisce a qualificare con le proprie scelte l’andamento educativo ed organizzativo della scuola, rappresentando altresì un delicato quanto cruciale momento di confronto tra tutte le componenti scolastiche.

Invito pertanto tutti docenti, genitori, personale amministrativo e collaboratori scolastici a seguire con attenzione le principali scadenze elettorali, ma soprattutto ad assicurare la propria partecipazione al voto.

INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI

• Ritirare il modulo per presentazione liste candidati e i moduli di accettazione della nomina (saranno disponibili in Segreteria Didattica dal 29/10/2024)
  • Ogni lista può comprendere un numero di candidati sino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente (genitori e docenti fino a 16 candidati – personale A.T.A. fino a 4 candidati)
  • Ogni lista deve essere presentata con firma e documento:

• da almeno 20 presentatori per la componente genitori
  • da almeno 20 presentatori per la componente docenti
  • da almeno 3 presentatori per la componente A.T.A.
  • Non possono essere candidati:
  • i docenti o gli ATA in servizio sull’avente diritto e chiunque (genitore-docente-ATA) abbia perso, alla data delle elezioni il diritto (contratto scaduto, trasferimento dell’alunno in altro Istituto)

• i docenti, il personale ATA e i genitori facenti parte della Commissione elettorale (in carica dal 2024, fino al 2026, i componenti sono disponibili sul sito)
  • Ogni lista deve essere contraddistinta da un motto
  • Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale presso la segreteria didattica (scuola primaria “Rodari”) entro la data indicata nello scadenzario (punto 4).

AUTENTICAZIONE FIRME DEI CANDIDATI E DEI PRESENTATORI DELLE LISTE

• IL Dirigente Scolastico si renderà disponibile per l’autentica delle firme, previo appuntamento, con i candidati o i presentatori delle liste muniti di documento di riconoscimento. Qualora il presentatore della lista fosse conosciuto personalmente dal Dirigente, non è obbligatorio presentare il documento di riconoscimento.

I successivi adempimenti saranno stabiliti all’atto dell’acquisizione delle Liste Elettorali da parte della Commissione elettorale, dopo che quest’ultima avrà verificato la regolarità delle stesse.

• Ogni ulteriore informazione può essere richiesta alla Segreteria Didattica e alla Presidenza.

Dott.ssa Elisabetta TRISOLINI