ELEZIONE DEI GENITORI RAPPRESENTANTI DI INTERSEZIONE

Personale scolastico

CIRC. 26                                                                                          Segrate,08 Ottobre 2024

·         A TUTTI I GENITORI

·         A TUTTI GLI INSEGNANTI

SCUOLA DELL’INFANZIA

• COLLODI
  • GRIMM
  • MUNARI
  • MONTESSORI

OGGETTO: ELEZIONE DEI GENITORI RAPPRESENTANTI DI INTERSEZIONE

Sono convocate per IL GIORNO 21 OTTOBRE 2024 le assemblee di intersezione per procedere alla elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Sezione.

Considerato che la presenza dei genitori nella scuola va assumendo sempre più importanza e rilevanza per la vita stessa di tutta l’istituzione, con la presente invito le SS.LL. a voler partecipare all’assemblea di classe alle ore 16.15 e alla successiva votazione.

I^ PARTE   –    ASSEMBLEA DI SEZIONE

Quale sarà l’ordine del giorno?

1. Presentazione della classe e programmazione didattica e curricolo
  2. Progetti
  3. Patto Educativo di corresponsabilità
  4. Visite Guidate e Viaggi d’Istruzione
  5. Varie ed eventuali
  6. Comunicazione introduttiva dei docenti delegati sulla importanza dell’elezione del rappresentante di classe e sulle successive modalità di votazione.

II^ PARTE   –    ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Desidero ricordarvi che l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione per l’anno scolastico 2024/2025, in base alle istruzioni contenute nelle OO.MM. n° 215 del 15/07/91 e n° 256 dell’8/8/94, è indispensabile al fine di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori ed alunni.

che cos’è il consiglio d’interclasse/intersezione – compiti e funzioni

Fonti normative:

art. 3 del DPR 31/05/1974 n° 416 che così recita: “Il consiglio di interclasse/intersezione nelle scuole elementari è composto dai docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso. Fanno parte del consiglio di interclasse, per ciascuna delle classi interessate, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.

Il consiglio di interclasse/intersezione è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente, membro del consiglio, a ciò delegato.

Si riunisce in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni col compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione di agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni”.

Oltre che partecipare ai Consigli di intersezione, i rappresentanti dei genitori possono svolgere un ruolo importante di:

• Coordinamento dei genitori
  • Rappresentanza effettiva dei genitori della classe nei rapporti con i docenti e con la direzione didattica
  • Riferimento per la direzione didattica (sul piano delle comunicazioni, delle informazioni riguardanti la scuola, delle iniziative inserite nel Piano dell’Offerta Formativa).

E’ importante, quindi, che si tratti di una scelta consapevole e che il rappresentante dei genitori non venga individuato per “esclusione” ma perché gli vengono riconosciuti un ruolo ed una funzione effettiva da parte della maggioranza dei genitori della classe.

1. Come saranno organizzate le elezioni?

Al termine della assemblea di classe che si terrà presso la scuola frequentata dal proprio figlio presieduta per delega del sottoscritto dagli insegnanti di classe, si procederà alla costituzione del seggio elettorale e alla definizione dell’orario di apertura e chiusura del medesimo.

Si farà in modo che, possibilmente, per i genitori le operazioni di votazione non inizino prima delle ore 17:15 e si svolgeranno in non meno di due ore (ore 19:15) e senza soluzione di continuità rispetto all’assemblea, che si concluderà con l’inizio delle operazioni elettorali predette.

1. Come si vota?
  • Il seggio è costituito da 3 componenti designati dall’assemblea, di cui uno assume le funzioni di presidente e due di scrutatori; uno dei due scrutatori funge da segretario su scelta del presidente;
  • Si vota su scheda predisposta attribuendo un solo voto, che può essere espresso riportando il nome e il cognome del genitore che si intende votare da rilevarsi dall’elenco dei genitori stessi di classe a disposizione del seggio;
  • Tutti i genitori sono eleggibili;
  • A chiusura delle votazioni il seggio della classe, dopo aver conteggiato i voti attribuiti ai genitori, compila un verbale sul modello fornito dalla Direzione;
  • Nella eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe nella quale saranno trasferiti l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.

N.B. si raccomanda di portare un documento di riconoscimento.