Ai genitori degli alunni delle future classi prime A.S. 2024/2025
Scuola Primaria “Rodari” e Scuola Primaria “Merini”
Cari genitori,
quest’anno i vostri figli inizieranno la grande avventura della scuola Primaria il 12 settembre 2024. Per un approccio sereno e stimolante, il nostro istituto da anni realizza il Progetto Accoglienza, che prevede il seguente orario ridotto nei primi giorni:
- 12-13 settembre: ore 9:00-12:00
- 16-17 settembre: ore 8:30-12:30
- 18-19 settembre: ore 8:30-14:30
Dal 20 settembre, l’orario sarà regolare.
Il Progetto è costituito da una serie di iniziative studiate per il benessere del bambino. Infatti, un bambino che si sente “accolto” dimentica ansie e paure per lasciare il passo alla curiosità, primo stimolo all’apprendimento.
Un orario ridotto nei primi giorni di scuola assolve a molteplici vantaggi:
- Un inserimento graduale del bambino in un mondo nuovo e decisamente impegnativo per le diverse modalità didattiche;
- La conoscenza graduale di regole, orari, pause… e altre abitudini del nuovo ambiente;
- La possibilità per gli insegnanti di aumentare, per quanto possibile, le ore di compresenza, costituendosi come riferimenti adulti efficaci in grado di rispondere alle curiosità/domande degli alunni, nuovi arrivati.
Come dichiarato nel POF, la nostra Scuola è innovativa nelle metodologie e nelle pratiche educativo-didattiche e si ispira ai valori del modello “Senza Zaino”: Comunità, Responsabilità, Ospitalità.
Vi chiediamo, pertanto, di non acquistare trolley; è sufficiente dotare i bambini di un piccolo zaino che possa contenere lo stretto necessario (diario istituzionale, borraccia e un piccolo astuccio che conterrà il materiale richiesto dagli insegnanti).
Nei primi giorni di scuola, gli insegnanti comunicheranno la data per un breve colloquio individuale conoscitivo e il materiale necessario per l’attività didattica.
Cogliamo l’occasione per augurarVi delle buone vacanze.
Docente Responsabile Continuità
Roberta Casaleggio
Il Dirigente Scolastico
Elisabetta TRISOLINI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)
Paola Cosentino
Docente