Progetto Accoglienza primi giorni di scuola

Progetto Accoglienza per le classi prime della Scuola Primaria: orario ridotto dal 12 al 19 settembre, regolare dal 20 settembre.

Ai genitori degli alunni delle future classi I AS 2024-25
Scuola Primaria “Rodari” e Scuola Primaria “Merini”

Cari genitori,

quest’anno i vostri figli inizieranno la grande avventura della scuola Primaria il 12 settembre 2024. Per un approccio sereno e stimolante, il nostro istituto da anni realizza il Progetto Accoglienza, che prevede il seguente orario ridotto nei primi giorni:

• 12-13 settembre: ore 9:00-12:00
  • 16-17 settembre: ore 8:30-12:30
  • 18-19 settembre: ore 8:30-14:30

Dal 20 settembre, l’orario sarà regolare.

Il Progetto è costituito da una serie di iniziative studiate per il benessere del bambino. Infatti, un bambino che si sente “accolto” dimentica ansie e paure per lasciare il passo alla curiosità, primo stimolo all’apprendimento.

Un orario ridotto nei primi giorni di scuola assolve a molteplici vantaggi:

1. Un inserimento graduale del bambino in un mondo nuovo e decisamente impegnativo per le diverse modalità didattiche;
  2. La conoscenza graduale di regole, orari, pause… e altre abitudini del nuovo ambiente;
  3. La possibilità per gli insegnanti di aumentare, per quanto possibile, le ore di compresenza, costituendosi come riferimenti adulti efficaci in grado di rispondere alle curiosità/domande degli alunni, nuovi arrivati.

Come dichiarato nel POF, la nostra Scuola è innovativa nelle metodologie e nelle pratiche educativo-didattiche e si ispira ai valori del modello “Senza Zaino”: Comunità, Responsabilità, Ospitalità.

Vi chiediamo, pertanto, di non acquistare trolley; è sufficiente dotare i bambini di un piccolo zaino che possa contenere lo stretto necessario (diario istituzionale, borraccia e un piccolo astuccio che conterrà il materiale richiesto dagli insegnanti).

Nei primi giorni di scuola, gli insegnanti comunicheranno la data per un breve colloquio individuale conoscitivo e il materiale necessario per l’attività didattica.

Cogliamo l’occasione per augurarVi delle buone vacanze.

Docente Responsabile Continuità
Roberta Casaleggio