Circolare 91

PROVA ORALE DELL’ESAME DI STATO anno scolastico 2024-25

MODALITÀ DELLA PROVA ORALE DELL’ESAME DI STATO anno scolastico 2024-25 – IC Sabin

Avatar utente

Personale scolastico

ALLE FAMIGLIE E AI DOCENTI
SCUOLA SECONDARIA I grado
Dalla Nota ministeriale n. 4155 del 7/2/23 (fatte salve modifiche successive al 10.12.2024):
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione consta di tre prove scritte ed un colloquio, come disciplinato dall’articolo 10 del DM 741/2017.
Il colloquio (DM. 741/2017, articolo 10), condotto collegialmente dalla sottocommissione, valuta il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.
Per i percorsi a indirizzo musicale, nell’ambito del colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.
Per introdurre il colloquio lo/la studente/ssa illustrerà la propria presentazione personale e mostrerà il contenuto del Portfolio digitale, predisposto durante l’anno scolastico. Nel corso del colloquio, dai lavori inseriti nel portfolio i docenti prenderanno spunto per porre domande di approfondimento/collegamento trasversale/analisi critica.
I criteri di valutazione sono pubblicati sul sito della scuola.
Nel dettaglio la modalità 2024-25 stabilita dal Collegio docenti IC Sabin:
DURANTE L’ANNO SCOLASTICO:
– L’alunno/a predispone, sotto la supervisione dei docenti, un portfolio digitale in Google Site, secondo un modello fornito dai docenti e personalizzabile
– oltre al modello verranno fornite le istruzioni sulle procedure tecniche in relazione ad accesso, impostazione, creazione, implementazione e pubblicazione del portfolio in Google Site
– l’alunno/a inserisce nel portfolio digitale la sua presentazione personale, indicando hobby, passioni, viaggi, sport, esperienze…
– l’alunno/a inserisce nel portfolio digitale, per ciascuna materia curricolare, almeno un lavoro su un argomento oggetto di studio. Tale lavoro sarà stato precedentemente impostato, corretto e valutato dal docente di ciascuna materia
– almeno un lavoro dovrà essere di educazione civica
– l’obbiettivo è che gli alunni abbiano una visione globale di tutte le materie e non si focalizzino solo su ciò che preferiscono
– chiusura dell’inserimento dei lavori 30 maggio 2025.
– Ogni alunno/a dovrà studiare in modo costante e continuativo durante tutto l’anno tutte le discipline. Inoltre dovrà seguire le indicazioni dei docenti.
– Gli alunni NON dovranno preparare niente di specifico in più per l’esame orale, in quanto la presentazione personale e i lavori del portfolio saranno già stati inseriti nel corso dell’anno scolastico.
COLLOQUIO D’ESAME:
– Introduzione: L’alunno/a illustrerà la propria presentazione, inserita nel portfolio e arricchita durante l’anno scolastico in corso (dati personali, hobby, passioni, viaggi, sport, esperienze)
– Svolgimento del colloquio: Diversamente dallo scorso anno l’alunno/a NON presenterà più nessun lavoro inserito, perché sarà già stato ascoltato/valutato nel corso dell’anno dall’insegnante della materia, ma ogni docente della commissione porrà domande per indagare competenze e conoscenze, sollecitare riflessioni critiche, osservazioni, collegamenti interdisciplinari da parte dell’alunno/a.
– Le domande prenderanno spunto dai lavori inseriti nel portfolio, ma l’esame NON sarà un’indagine nozionistica né una ripetizione dei progetti inseriti. Almeno una delle domande verterà sull’educazione civica.
– L’esame orale verrà valutato secondo i seguenti criteri (il documento è sul sito della scuola): conoscenza ed esposizione degli argomenti, capacità di argomentare e riflettere in modo critico, capacità di risolvere problemi e collegare argomenti, padronanza di temi di educazione civica.
Il Dirigente Scolastico
Elisabetta TRISOLINI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)