A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO
A TUTTI GENITORI
INDICAZIONI OPERATIVE
Il Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale prevede che i farmaci a scuola siano somministrati, in orario scolastico, agli alunni che necessitano di assumerli improrogabilmente a causa della presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute.
Il genitore che necessita della somministrazione di farmaci a scuola per il proprio/a figlio/a è tenuto a fornire la certificazione medica con il Piano Terapeutico e a compilare l’Allegato 1.
AUTO-SOMMINISTRAZIONE (possibile solo per gli alunni della scuola secondaria)
Le linee guide danno la possibilità di prevedere l’auto-somministrazione del farmaco per gli studenti della scuola secondaria di primo grado considerati autonomi nella gestione del problema di salute. L’auto-somministrazione deve
essere esplicitamente autorizzata dalla famiglia nella compilazione del citato Allegato 1.
VALIDITÀ DELLA RICHIESTA
La validità della richiesta della somministrazione farmaci corrisponde alla durata del trattamento e/o alla durata del ciclo scolastico in caso di terapia continuativa. Qualsiasi variazione durante l’anno scolastico dovrà essere comunicata tempestivamente ricompilando l’Allegato 1.
In caso di trasferimento presso altro istituto scolastico o passaggio ad un altro ordine di scuola la famiglia dovrà effettuare una nuova richiesta di somministrazione farmaci.
IL FARMACO
I genitori sono tenuti a consegnare in Direzione ad inizio anno scolastico il farmaco autorizzato in confezione integra a ritirarlo al termine dell’anno scolastico, tenendo presente la data di scadenza dello stesso.
La Direzione provvederà a consegnare al Referente Sicurezza del plesso il farmaco autorizzato unitamente all’Allegato 1, nel caso quest’ultimo non sia già presente nel plesso dell’alunno/a.
GESTIONE A SCUOLA
Il Referente Sicurezza del plesso, ricevuti l’Allegato 1 e il farmaco autorizzati, provvede a compilare e far firmare l’Allegato 2: Dichiarazione di somministrazione farmaco a scuola.
Il Referente Sicurezza, i docenti di classe, i collaboratori scolastici e i membri della Squadra di Primo Soccorso verranno informati e, formati se necessario, sulla corretta procedura di somministrazione del farmaco.
GESTIONE EMERGENZA
È ad ogni modo prescrittivo il ricorso al Servizio Territoriale Emergenza 112 nei casi in cui sia presunta la necessità di intervento di competenza tipicamente sanitaria, da eseguirsi in tempi non differibili in relazione alla gravità del rischio, e nei casi in cui il protocollo risulti inefficace o circostanze specifiche lo rendano inefficace.
DOCUMENTAZIONE
1) ALLEGATO 1: Somministrazione farmaco
2) ALLEGATO 2: Dichiarazione di somministrazione farmaco a scuola
Il Dirigente Scolastico
Elisabetta TRISOLINI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)
Personale scolastico
Personale amministrativo