Somministrazione farmaci a scuola

Istruzioni operative per la somministrazione di farmaci a scuola agli alunni con patologie croniche o acute.

A tutti i genitori
A tutti i docenti
Ai responsabili della sicurezza di plesso
A tutti i coordinatori di plesso
dell’IC Sabin

Indicazioni operative

Come previsto dal Protocollo di Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in materia di somministrazione farmaci a scuola si comunica che i farmaci a scuola sono somministrati a tutti gli alunni che necessitano di somministrazione improrogabile di farmaci in orario scolastico determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute.

Il genitore che necessita della somministrazione di farmaci a scuola per il proprio/a figlio/a è tenuto a compilare l’Allegato 1 (Modulo 61).

Auto-somministrazione

(Solo per la Scuola Secondaria di primo grado)

Le linee guide danno la possibilità, vista la maggiore autonomia degli studenti di fascia di età compresa tra i dodici e i diciassette anni, di prevedere per questi studenti l’auto-somministrazione di farmaci autorizzati dalla famiglia secondo il protocollo di intervento concordato dal Dirigente Scolastico con il Direttore del Distretto.

Validità delle richieste

I protocolli e le autorizzazioni hanno validità annuale, dovranno essere consegnati in segreteria, per il visto del Dirigente Scolastico, all’inizio di ogni anno scolastico per evitare che l’alunno all’inizio delle lezioni sia sprovvisto del farmaco. Qualsiasi variazione nel corso dell’anno scolastico andrà comunicata tempestivamente ricompilando l’Allegato 1 (Modulo 61).

Il farmaco

I genitori sono tenuti a consegnare in Direzione ad inizio anno scolastico il farmaco autorizzato in confezione integra e a ritirarlo al termine dell’anno scolastico, tenendo presente la data di scadenza dello stesso. La Direzione, dopo il visto, provvederà a consegnare al responsabile della sicurezza del plesso:

• l’Allegato 1 (Modulo 61);
  • il farmaco; ed infine
  • il modello di presa visione della documentazione relativa alla somministrazione farmaco che dovranno firmare i docenti della classe e del plesso.

Il responsabile della sicurezza consegnerà al docente della classe il farmaco che lo custodirà in classe in uno spazio idoneo riservato.

Il quadro riassuntivo della somministrazione farmaci per ciascun plesso è condiviso in Drive dalla segreteria, (che lo terrà aggiornato) con il responsabile di sicurezza ed il coordinatore di ogni plesso.

La segreteria, a seconda della tipologia del farmaco da somministrare, invierà la richiesta di formazione all’ATS competente.

Gestione a scuola

Tutto il personale del plesso frequentato dall’alunno (docenti e collaboratori scolastici) sarà informato della situazione ad inizio anno scolastico. I docenti di classe, i collaboratori scolastici e i membri della Squadra di Primo Soccorso verranno formati sulla corretta procedura di somministrazione del farmaco.

Trasferimento dell’alunno

In caso di passaggio ad altra scuola i genitori sono tenuti a dare opportune informazioni al Dirigente Scolastico della scuola di destinazione in merito al protocollo di intervento e ad inoltrare la documentazione necessaria.

Gestione emergenza

Resta in ogni modo prescrittivo il ricorso al Servizio Territoriale Emergenza 118 nei casi in cui sia presunta la necessità di intervento di competenza tipicamente sanitaria, da eseguirsi in tempi non differibili in relazione alla gravità del rischio (traumi cranici, convulsioni in epilessia, ferite lacero contuse con emorragia) e nei casi in cui il protocollo risulti inefficace o circostanze specifiche lo rendono inefficace.

Elisabetta TRISOLINI

Modulistica somministrazione farmaci

Moduli per la somministrazione di farmaci a scuola.