Uscita di accoglienza a Villa Della Porta Bozzolo

Uscita di accoglienza a Villa della Porta Bozzolo per le classi prime della Scuola Secondaria

All’attenzione di tutti i genitori delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado

In occasione della conclusione del progetto di accoglienza, gli alunni parteciperanno all’uscita didattica di una intera giornata presso Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA).

L’attività scelta per tutte le classi è: “Vita in villa e ricette di casa Bozzolo”. Divisi in gruppi e con l’ausilio di schede didattiche, i ragazzi faranno un tuffo nella vita pubblica, privata e produttiva del XVII e XVIII secolo. Al pomeriggio, grazie alle informazioni dell’archivio della Porta Bozzolo, ogni gruppo realizzerà un proprio composto, seguendo le antiche ricette di casa Bozzolo: dall’acqua di colonia, all’inchiostro con il mallo di noce.

Le classi parteciperanno all’uscita divise in gruppi, nei seguenti giorni.

• Giovedì 19 settembre 2024: 1B, 1D, 1F.
  • Venerdì 20 settembre 2024: 1A, 1E, 1G.
  • Lunedì 23 settembre 2024: 1H, 1L.

La partenza da scuola è prevista alle 8:15, dopo l’appello in classe. Il ritorno a scuola è previsto intorno alle 17:30 circa. In caso di ritardo i genitori saranno avvisati dai propri figli tramite telefono cellulare, che dovrà essere carico e che verrà utilizzato solamente a questo scopo. Si ricorda che l’uscita di accoglienza rientra nelle attività didattiche, pertanto il cellulare dovrà essere spento e custodito nello zaino, come da Circolare Ministeriale dell’11 luglio 2024. Potrà essere acceso solo dietro richiesta del docente per eventuali necessità.

Lunedì 9 settembre 2024 verranno consegnate agli studenti le autorizzazioni in formato cartaceo che dovranno essere firmate e consegnate entro venerdì 13 settembre al docente accompagnatore, il cui nome sarà comunicato agli alunni nei prossimi giorni. Il pagamento per l’uscita didattica avverrà tramite Pago In Rete, su richiesta della segreteria.

I genitori potranno venire a prendere i propri figli alla fermata dell’autobus dopo il primo ponte, in via Fratelli Cervi.

Si consiglia agli studenti un abbigliamento comodo e di portare uno zainetto con:

• pranzo al sacco;
  • bottiglietta d’acqua;
  • taccuino e penna per eventuali appunti;
  • un K-way o giubbino in caso di pioggia.

Al rientro a scuola, gli alunni potranno allontanarsi dall’autobus solo dopo che il genitore si sarà presentato al docente. In caso di ritiro di un alunno da parte di un’altra persona, sarà necessario consegnare al docente accompagnatore – entro venerdì 13 settembre 2024 – una delega scritta su carta bianca, con allegata carta di identità del delegato.

Le referenti del progetto
Prof.ssa Stefania Staffieri