Descrizione
Segrate, 11/02/2025
Oggetto: Avviso di selezione per il reclutamento di esperti esterni per la realizzazione del progetto “Danze popolari” per gli alunni di 5 anni delle scuole dell’infanzia
IL DIRIGENTE
Vista la delibera n. 20 del Collegio Docenti del 128 ottobre 2024 relativa all’aggiornamento del PTOF: progetti e piano della formazione, programmati per l’ampliamento dell’Offerta formativa;
Visto l’art, 43 del D.I. 129 del 28.08.2018 consente la stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività di insegnamento per sperimentazioni didattiche per l’ampliamento dell’offerta formativa;
Visto l’art. 36 del D.L. 50/2016;
Vista la mancata disponibilità dei docenti in servizio ad assumere l’incarico;
Considerato che si rende necessario procedere all’individuazione di esperti esterni cui conferire l’incarico per lo svolgimento di progetti previsti dal POF nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2025;
Tenuto conto di quanto previsto dall’art. 40 della legge n.449/97 che consente la stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività di insegnamenti per l’ampliamento dell’offerta formativa e la realizzazione dell’autonomia scolastica;
INVITA
a far pervenire, all’indirizzo mail MIIC8BK00L@istruzione.it il preventivo per l’individuazione di esperti esterni per la realizzazione del progetto “Danze popolari” per gli alunni di 5 anni della scuola delle scuole dell’infanzia entro e non oltre le ore 10:00 del 17 febbraio pena l’esclusione.
Soggetti ammessi
L’esperto deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
- b) godere dei diritti civili e politici;
- c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- d) essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
Requisiti preferenziali:
- Specializzazioni attinenti le materie oggetto dell’incarico;
- Esperienze di docenza nell’ambito dell’attività oggetto dell’incarico;
- Esperienze pregresse di insegnamento presso la nostra istituzione
- Esperienze pregresse di insegnamento presso altre istituzioni scolastiche.
Domanda di ammissione
Nella domanda i candidati devono indicare, sotto la propria responsabilità:
- Cognome e nome;
- Data e luogo di nascita;
- Essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della comunità europea;
- Godere dei diritti civili e politici;
Alla domanda i candidati devono allegare il proprio curriculum in cui sono elencati i titoli di studio e gli altri titoli valutabili così come specificati;
La firma sulla domanda di partecipazione alla selezione non deve essere autenticata ed è obbligatoria a pena di nullità della domanda stessa.
Attività da svolgere
Realizzare attività di danze popolari in 12 incontri di 45 minuti per 7 gruppi di alunni di 5 anni nelle scuole dell’infanzia di Milano due e di Redecesio..
Il calendario sarà concordato con il responsabile del progetto.
Obiettivi e finalità
Proposte di attività per avvicinare i bambini all’arte della danza.
Sperimentazione di nuovi linguaggi.
Affinamento capacità di analizzare le proprie emozioni.
Valutazione comparativa dei candidati e commissione giudicatrice
La valutazione comparativa dei candidati è effettuata dalla Commissione allo scopo nominata dal Dirigente Scolastico sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
CRITERI | INDICATORI |
Corsi di specializzazione attinenti l’incarico | 25 |
Esperienze di insegnamento nell’ambito dell’attività attinente l’incarico | 25 |
Esperienze pregresse di insegnamento presso la nostra istituzione | 25 |
Esperienze pregresse di insegnamento presso altre istituzioni scolastiche | 25 |
La Commissione giudicatrice si riunirà il giorno 17 febbraio alle ore 12.00, presso la scuola primaria “Rodari” Res. Archi Milano 2.
Il Dirigente Scolastico si atterrà, nella comparazione delle offerte ricevute, ai criteri indicati nel punto precedente.
A parità di punteggio il Dirigente Scolastico si riserva di scegliere, tra le proposte pervenute, quella che meglio risponderà alle proprie esigenze didattiche e progettuali richieste.
L’incarico sarà conferito, in presenza dei requisiti richiesti, anche in caso di una sola offerta.
Il prezzo dell’offerta deve essere comprensivo di emolumenti e ogni altro onere previsto dalla normativa vigente e non può superare la cifra totale di €. 56,81 compenso h lordo.
L’esito della selezione sarà reso noto mediante prospetto comparativo delle offerte pervenute, agli atti della scuola.
A parità di punteggio sarà data la preferenza ai candidati nell’ordine che segue:
– abbiano riportato il maggior punteggio relativo alle esperienze lavorative presso questo Istituto;
– abbiano riportato il maggior punteggio relativo alle esperienze lavorative con valutazione positiva presso altre scuole.
Contratto da stipulare e relativo compenso
Con il candidato selezionato all’esito della procedura di valutazione il Dirigente Scolastico attribuirà l’incarico e stipulerà un contratto di prestazione d’opera ai sensi degli artt.2229 e seguenti del codice Civile.
La prestazione dovrà essere svolta personalmente dall’esperto, che non potrà avvalersi di sostituti.
Il compenso verrà corrisposto entro 30 giorni dal termine della prestazione, previa presentazione della notula di prestazione occasionale (o di fattura se soggetti IVA).
L’Istituzione Scolastica attiverà la copertura assicurativa (sia infortuni che per la responsabilità civile) nei confronti del candidato selezionato.
Art. 6 – Attività oggetto dell’incarico
Il candidato selezionato dovrà svolgere attività di insegnamento nell’Ambito del progetto “Danze popolari” per gli alunni di 5 anni delle scuole dell’infanzia di Milano due e Redecesio. Il calendario delle lezioni è da concordare con il responsabile del progetto della scuola dell’Infanzia.
Disposizioni finali
Ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive modificazioni l’Istituto s’impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per i fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica della selezione dell’esperto ai sensi del presente bando.
Per quanto non previsto nella presente richiesta si fa rinvio alla vigente normativa nazionale e comunitaria.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Elisabetta TRISOLINI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai
sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)
Allegati
Ulteriori informazioni
SCADENZA BANDO 17 FEBBRAIO ORE 10:00
Protocollo: 1352 del 11-02-2025