Cos'è
La Scuola dell’Infanzia di Redecesio è intitolata a Bruno Munari, l’artista che, con il suo pensiero innovativo ha ispirato la programmazione didattica dei docenti della scuola che da anni consolidano il metodo attraverso corsi di formazione e autoformazione.
Il progetto della scuola pone al centro il bambino e la sua creatività e propone un’educazione attiva che si prefigge di insegnare a scoprire il piacere del gioco, anche attraverso l’arte e la comunicazione visiva.
Al centro dell’azione educativa è posto il fare del bambino, all’insegna del motto Non dirmi cosa fare, ma come
. Compito del docente è creare ambienti di apprendimento ricchi di proposte e stimolanti, fornendo non tanto idee già pronte, ma metodi per costruire idee.
L’ambiente scolastico è caratterizzato da spazi laboratoriali in cui ogni bambino è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate.
I laboratori proposti nella scuola sono quindi un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, di scoperta e di auto-apprendimento attraverso il gioco, sono uno spazio privilegiato del fare per capire, dove si pratica “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere.
Essi sono anche luoghi di incontro educativo, di formazione e di collaborazione, dove il bambino può sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e sviluppare la creatività e il pensiero progettuale creativo fin dall’infanzia.
Il bambino deve essere lasciato libero di esprimersi e di fare senza che l’adulto intervenga. Solo così potrà diventare indipendente, responsabile e pertanto capace di risolvere i problemi in autonomia.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Reggio Emilia - Segrate
-
CAP
20054
Orario delle classi
L’orario delle Scuole dell’Infanzia è dalle 8:00 alle 16:00.
L’ingresso è dalle 8:00 alle 9:00.
La prima uscita è dalle 12:45 alle 13:00.
La seconda uscita è dalle 15:45 alle 16:00.
Contatti
- Telefono: 02 264 110 01
- Email: miic8bk00l@istruzione.it