Come nasce il Premio

Nell’anno della sua scomparsa fu dedicata alla Professoressa Pellizzi la Biblioteca della Scuola Media di Milano2. Alcune colleghe per ricordarla e per mantenere vivi i suoi insegnamenti volti alla buona scrittura dei ragazzi, pensarono che sarebbe stato bello intestarle un premio letterario. Così nel 2017 nacque il Premio letterario Anna Pellizzi, a cui potevano partecipare gli alunni della Scuola media dell’Istituto Sabin e che si proponeva di stimolare la fantasia, valorizzare la creatività letteraria, promuovere il piacere della scrittura.

Nell’anno successivo, poiché la Professoressa Pellizzi aveva insegnato in tutte le scuole medie di Segrate, si decise insieme all’Amministrazione comunale di far partecipare al Premio tutte le scuole medie di Segrate: così la seconda edizione vide la partecipazione dei ragazzi degli Istituti Galbusera, Sabin e Schweitzer.

Siamo così giunti alla settima edizione del Premio e speriamo vivamente che i ragazzi delle scuole medie di Segrate partecipino anche quest’anno in gran numero.