Obiettivi

  1. Culturali:
    • Approfondire la conoscenza del patrimonio industriale e storico di Crespi d’Adda.
    • Comprendere il valore del sito come esempio di villaggio operaio del XIX secolo.
  2. Linguistici:
    • Migliorare la comprensione e l’uso della lingua inglese attraverso un’attività pratica e coinvolgente.
    • Potenziare il vocabolario legato a storia, architettura e cultura.
  3. Didattici:
    • Stimolare la capacità di lavorare in squadra per risolvere problemi e completare obiettivi comuni.
    • Promuovere l’apprendimento interdisciplinare unendo storia, geografia e lingua inglese.
  4. Sociali:
    • Favorire il lavoro collaborativo e il rispetto dei ruoli all’interno del gruppo.
    • Rafforzare l’interesse per il patrimonio culturale e la consapevolezza dell’importanza della sua tutela.

Contenuti

La visita guidata a Crespi d’Adda consente agli studenti di immergersi nella storia di uno dei più importanti esempi di villaggio operaio industriale d’Europa, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Durante il tour, verranno illustrate le caratteristiche del villaggio, come la fabbrica, le abitazioni operaie e gli spazi comuni, per comprendere il modello sociale e lavorativo dell’epoca.

Al termine della visita, gli studenti parteciperanno a una caccia al tesoro in lingua inglese, ideata per consolidare le informazioni apprese durante il tour e potenziare l’uso pratico dell’inglese. Suddivisi in squadre, gli studenti dovranno risolvere enigmi, seguire indizi e completare attività che combinano elementi di storia, cultura e lingua straniera. Questa esperienza interattiva stimola l’apprendimento collaborativo e rafforza le competenze linguistiche in un contesto autentico.

 

Prof.ssa Nanni

 

Schede didattiche correlate