Progetto corrispondenza in lingua inglese

Anno scolastico 2024/2025

Attività di corrispondenza in lingua inglese Corso F - Istituto Sabin Milano 2

Presentazione

Durata

dal 9 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

– riconoscere culture diverse apprezzandone le similitudini e le diversità

– scrivere brevi produzioni personali su argomenti noti e di interesse, esprimendo anche le proprie esperienze ed impressioni (es presentazioni personali, post su bacheche condivise)

– realizzare prodotti digitali (video, presentazioni in Power Point o Google Slides, Padlet) da poter scambiare con le scuole partner del progetto, mettendo in campo le proprie competenze digitali e di collaborazione attiva tra compagni e amici delle scuole partner, supportati da un intenso lavoro di squadra.

– sviluppare consapevolezza della necessità di tutela della natura e dell’ambiente che ci circonda

 

Metodologia

Gli alunni verranno guidati e supervisionati dalle insegnanti durante le varie fasi del lavoro, verranno incoraggiati a discutere tra loro per realizzare e presentare in modo efficace l’argomento assegnato. Gli alunni verranno anche introdotti ed incoraggiati all’uso del dizionario bilingue, sia cartaceo che digitale (su PC), per incrementare la loro autonomia. I lavoro verranno svolti su piattaforme digitali, app e siti e verrano condivisi utilizzando il Twinspace dedicato al progetto, a cui gli alunni potranno accedere per poter visionare i lavori realizzati dalle diverse scuole. Inoltre avranno la possibilità anche di lavorare in team internazionali per migliorare le loro competenze linguistiche.

Obiettivi

- riconoscere culture diverse apprezzandone le similitudini e le diversità

- scrivere brevi produzioni personali su argomenti noti e di interesse, esprimendo anche le proprie esperienze ed impressioni (es presentazioni personali, post su bacheche condivise)

- realizzare prodotti digitali (video, presentazioni in Power Point o Google Slides, Padlet) da poter scambiare con le scuole partner del progetto, mettendo in campo le proprie competenze digitali e di collaborazione attiva tra compagni e amici delle scuole partner, supportati da un intenso lavoro di squadra.

- sviluppare consapevolezza della necessità di tutela della natura e dell'ambiente che ci circonda

Luogo

Scuola Secondaria - Plesso di Milano 2

Via Residenza Archi - Segrate MI

Referenti

In collaborazione con

Compresenza con docente di Lettere

Partecipanti

Classe seconda

Progetti correlati